Green actions
Salvaguardiamo la risorsa più preziosa
Secondo l’ISTAT ogni italiano consuma mediamente più di 200 litri di acqua al giorno. Tutti possono dare il loro contributo e ridurre drasticamente il consumo dell’acqua, risorsa fondamentale per il pianeta e per la vita. Ecco poche e semplici azioni virtuose da far diventare abitudini quotidiane e scelte di acquisto consapevoli che aiutino a fermare gli sprechi.
8 consigli per non sprecare acqua
Rubinetti
Applicate degli aeratori ai rubinetti per miscelare l’acqua all’aria e ridurre così il flusso dell’acqua e gli schizzi. Si risparmiano decine di migliaia di litri all’anno!
Doccia
Per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150. Con tale accorgimento si risparmierebbe oltre il 75% d’acqua! Una proporzione davvero non trascurabile!
Sciacquone
Il doppio pulsante permette di scegliere 2 portate dello scarico; con il pulsante di interruzione del flusso è possibile inoltre risparmiare 35 metri cubi di acqua all’anno a famiglia.
Elettrodomestici
Lavatrice e lavastoviglie di classe A+ sono progettati anche per ridurre il consumo di acqua, non solo quello elettrico. Fateli andare solo a pieno carico, mai mezzi pieni.
Giardini e terrazzi
Scegliete un impianto d’irrigazione a goccia, non a canna che spreca molta più acqua. Raccogliete l’acqua piovana per innaffiare piante e fiori nelle ore in cui l’acqua evapora meno (il primo mattino e dopo il tramonto).
Frutta, verdura e pasta
Lavate frutta e verdura in una bacinella e usate l’acqua corrente solo per il risciacquo Riutilizzate l’acqua adoperata per innaffiare il giardino, e l’acqua salata della pasta per preparare altri cibi come zuppe o verdure al vapore..
Controllo perdite
Fate un controllo periodico chiudendo tutti i rubinetti: se il contatore dell’acqua gira lo stesso c’è una perdita. Una goccia al secondo disperde in un anno circa 5.000 litri. Intervenite immediatamente.
Raccolta acqua piovana
Insieme a quella dei climatizzatori può essere sfruttata per gli usi non potabili: ad esempio per lavare l’auto e innaffiare l’orto, il giardino e qualsiasi altro oggetto. Lo sforzo è solo iniziale poi ci si abitua facilmente a quelle che diventeranno pratiche quotidiane!